Una nuova pagina di storia è pronta per essere scritta

Ti_Press_SA_9380 (1) (1)

Nel libro dei ricordi del FC Mendrisio ci sarà spazio ancora per un pomeriggio, comunque vada, indimenticabile. Sì, perché il sorteggio del primo turno di Coppa Svizzera ha regalato ai biancorossoneri il tanto desiderato avversario di lusso.

da L'Informatore (Edizione N°27, 5 luglio 2024)

Riccardo Vassalli) Al Comunale - già teatro di sfide indelebili, alcune anche vincenti - sbarcherà il Lucerna militante in Super League. Come se anche l’urna di Muri in fase di sorteggio avesse voluto omaggiare i cent’anni di storia del Mendrisio. Insomma, il sorteggio sarà anche impegnativo sul campo ma ha “baciato” al meglio l’inizio di preparazione in vista della nuova stagione dei ragazzi di Amedeo Stefani.
“Qualificarci al tabellone principale di Coppa Svizzera - ci ha detto il presidente Sebastiano Pellegrini - era uno dei nostri obiettivi. Chiaramente speravamo in un sorteggio del genere. La nostra storia è basata su questi eventi importanti e gloriosi. Sapere di poter affrontare un club di Super League come il Lucerna ci dà grande slancio e voglia di rivedere un Comunale colmo di tifosi in festa. Poi, se dovessimo vincere sarebbe clamoroso. Per il momento ci accontentiamo di sfidare il Lucerna in casa nostra. Che Mendrisio sarà? Non so dirlo, la squadra ha iniziato lunedì la preparazione e non siamo al completo. Ci sarà da lavorare per affrontarli”.
La data da cerchiare in rosso sui calendari non è ancora definitiva, ma sarà con molte probabilità  sabato 17 agosto. In attesa della sfida sul campo, il Mendrisio si prepara a giocare un’altra partita impegnativa, quella dell’organizzazione per ospitare un club della massima serie svizzera. “Ci siamo messi subito al lavoro per prepararci al meglio. I temi di logistica e sicurezza sono sicuramente fondamentali. Dovrà funzionare tutto al meglio. Per la società sono costi importanti, ma usiamo l’entusiasmo per preparare la sfida al meglio. Il Comunale sarà sicuramente pronto per un bel pomeriggio di festa. Poi, ripeto…io spero chiaramente in un colpaccio”.

La prima settimana
La prima settimana di allenamenti all’Adorna sta per per concludersi con mister Stefani che attende l’intero gruppo a disposizione per cominciare a oliare i meccanismi. La prima amichevole del Mendrisio si terrà mercoledì 10 luglio a Canobbio contro la U21 del Lugano. Il 13 luglio, invece, spazio al quadrangolare per il secondo trofeo memorial Augusto Chicherio a Bellinzona con i padroni di casa, Paradiso e Taverne. Seguiranno le sfide contro la U19 del Team Ticino, contro il Coldrerio e contro il Castello a Mendrisio.