Si è svolta ieri sera al Grotto Eguaglianza di Capolago la presentazione della Prima Squadra.
In una serata dedicata esclusivamente ai nostri sponsor, si è tenuto un aperitivo-cena offerto gentilmente dal Grotto Eguaglianza. Durante l’evento, il Presidente Sebastiano Pellegrini e il Vicepresidente, nonché responsabile dell'area tecnica, Luca Roncoroni, hanno preso la parola per fare una panoramica sulla società e presentare i nuovi acquisti del Football Club Mendrisio per la stagione in corso.
Nonostante l'evento sia giunto con qualche settimana di ritardo a causa di altri impegni, come la preparazione per la partita di Coppa Svizzera contro il Lucerna e la serata del Club del Tappo, il Comitato ha voluto comunque trovare lo spazio per ringraziare i propri sponsor. L'evento ha offerto un’opportunità per consolidare i rapporti e promuovere nuove collaborazioni professionali tra i partecipanti che hanno accettato volentieri l’invito.
Di seguito il discorso del Presidente Sebastiano Pellegrini:
"Anche quest’anno ho il piacere di darvi il benvenuto alla presentazione del Football Club Mendrisio Prima Squadra, che per il secondo anno milita nel campionato di Prima Lega Classic. In effetti siamo un po’ in ritardo con questa presentazione (si sono già disputate ben 7 gare di campionato), ma i vari eventi (la partita di Coppa svizzera contro il Lucerna, nonché il club del tappo, a cui abbiamo partecipato per la prima volta) hanno impegnato il Comitato e hanno fatto slittare questo appuntamento e relativo apericena, che stasera viene gentilmente offerto dalla famiglia Vassalli, Andrea e Verena, con il padre Marco (che gestisce pure il Caffè Sociale di Riva San Vitale), da diversi anni vicini al FC Mendrisio, di cui sono anche sponsor. La cornice ideale per accogliere questo evento. Sono sicuro che parecchi di voi hanno già avuto occasione o avranno occasione di godersi un pranzo o una cena in questo accogliente ristorante.
Dicevo che il campionato è iniziato e, complice forse la gara di Coppa, a cui tutti hanno rivolto la massima attenzione, complici pure i recuperi infrasettimanali in Svizzera interna e, non da ultimo, i gol subiti in zona Cesarini, i risultati purtroppo non stanno arrivando. Non possono certo essere degli alibi, ma sono elementi che devono comunque essere considerati nell’ambito di un’analisi generale della situazione.
Lo sport ed il calcio in particolare conosce momenti di festa (lo scorso anno ci siamo presi delle belle soddisfazioni e quest’anno ci siamo concentrati nei festeggiamenti del centenario) e momenti in cui invece tutto va storto. L'importante è rimanere uniti in allenamento, in campo e in tutto l’ambiente, lavorare sodo con umiltà e crederci. Personalmente sono convinto che presto ci sarà un’inversione di tendenza.
Da parte di tutto il Comitato esprimo quindi alla squadra ed allo staff un sentito incoraggiamento (energia positiva come dice Valon). L’impegno per onorare la maglia non è mai mancato e per questo vi ringraziamo. La qualità della nostra rosa è di tutto rispetto, ma bisogna ritrovare fiducia e spensieratezza, mantenendo sempre alta la concentrazione. Non è facile, ma è più facile di quello che sembra.
Non va comunque dimenticato il Settore Giovanile del nostro club (composto da circa 230 ragazzi), che lo scorso anno ci ha pure regalato soddisfazioni. Quest’anno ci sono stati alcuni avvicendamenti. Il Comitato ha deciso di affidare la direzione tecnica a Simone Bordogna, mentre quali responsabili sono subentrati Daniele Pepi e Paolo Solcà. Ringrazio tutti loro per l’enorme lavoro svolto nel corso dell’estate per aver gestito il cambiamento nel segno della continuità, mantenendo alto il livello tecnico ed organizzativo.
Oltre al Comitato, ringrazio di cuore gli amici vicini al club che, chi in un modo e chi nell’altro, prestano immancabile sostegno a titolo di volontariato.
Ringrazio a nome della società il Comune di Mendrisio e per esso il Municipio, per la messa a disposizione del club ed in particolare del nostro settore giovanile delle strutture sportive, la cui manutenzione diviene sempre più complicata a causa di siccità, parassiti, corvi ecc. Quest’anno anche il FC Mendrisio ha deciso di fornire un contributo tangibile al Comune al fine di rimodernare gli spogliatoi dello Stadio Comunale. È stato recentemente inoltrato un progetto a firma dello Studio di architettura Qualidomus di Valon Beselica, nostro nuovo importante sponsor, che prevede da un lato già quest’anno la costruzione di un nuovo edificio a lato della buvette, e dall’altro, in una seconda fase, la ristrutturazione degli spogliatoi esistenti. Ringrazio in particolare Valon per il grande contributo fornito in questa lodevole iniziativa, che sarà possibile grazie al finanziamento di un’istituzione benefica. La realizzazione è comunque subordinata all’approvazione del Consiglio Comunale, per cui confidiamo in un positivo e celere esame da parte del legislativo, poiché i tempi per accedere al finanziamento sono ristretti.
Ma vengo ora al ringraziamento più importante, quello rivolto agli SPONSOR, che saluto tramite i rappresentanti qui presenti. L’aiuto finanziario degli sponsor (ca. ½ delle entrate della società) è linfa vitale per la nostra attività. Ognuno, nel limite delle sue possibilità, ha confermato il proprio sostegno per la stagione in corso. Consci di questi sforzi, vi siamo particolarmente grati.
Durante l’ultimo anno ci siamo concentrati nell’organizzazione dei festeggiamenti del centenario, ma da questa stagione il Comitato si ripropone di organizzare, eventi ed occasioni d’incontro tra gli sponsor (il prossimo sarà in occasione della Sagra di San Martino), in modo da favorire tra loro conoscenze nonché scambi e collaborazioni professionali.
Visto che i nostri sponsor sono ben un’ottantina, che trovano peraltro tutti visibilità sul nostro sito e sui social e qui devo ringraziare Mattia Allevi che ha portato il nostro profilo sui Social-Media ad essere il secondo più seguito del Cantone dopo quello del Lugano, mi limito qui a nominare i più importanti che sono: Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio, Fox Town, Casinò Admiral, Qualidomus, Interfida, Impresa Barella, Chicco d’Oro e Cochi
Grazie di cuore a tutti!"