Il Mendrisio torna a fare sul serio

Ultimi movimenti di mercato per i momò: al Comunale anche Xhulio Alushaj

da L'Informatore (Edizione N°31, 2 agosto 2024)

Riccardo Vassalli) L’estate del FC Mendrisio è pressoché finita. O meglio, agosto – per chi milita in Prima Lega -, fa rima con ripresa del campionato. Sì, perché i biancorossoneri hanno chiuso il programma di preparazione e sono pronti per tornare a fare sul serio. Gli ultimi esami pre-campionato sono stati positivi: la squadra di mister Stefani ha sconfitto 2-1 il Castello con una doppietta di Andreas Becchio e ha oliato i meccanismi nel test di martedì sera contro il Basso Ceresio.
Positivo, abbiamo detto, il bilancio prestagione dei momò, che dopo aver battuto il Lugano U21 sono incappati in due sconfitte nel quadrangolare in casa del Bellinzona. Poi, carburante e fiducia nel serbatoio con le affermazioni contro Team Ticino U19, Coldrerio, Castello e Basso Ceresio.
L’ultima novità che chiude, probabilmente, la fase di preparazione è quella di un nuovo volto dalle parti del Comunale. L’ultimo regalo della dirigenza a mister Stefani porta il nome dell’esperto centrale difensivo Xhulio Alushaj. Nato l’8 giugno del 1994, il 30enne albanese assicura fisicità ed esperienza per il reparto difensivo di Stefani. Un vero e proprio colpo di mercato messo a segno dal DS Salerni, capace di vestire di biancorossonero il difensore che vanta oltre 280 presenze in Serie D. Nel passato di Alushaj, infatti, ci sono le esperienze nel massimo campionato dilettantistico con Brusaporto, Caronnese, Castellanzese, Caravaggio, Bustese, Lecco e Mapello.
Quello di Alushaj è il sesto movimento di mercato in entrata in casa Mendrisio. Nel corso dell’estate, infatti, sono stati ufficializzati gli arrivi dei difensori Matteo Lape e Santiago Pedrazzini, entrambi provenienti dal Lugano U21. Sempre dalla “cantera” bianconera è arrivato il centrocampista Armend Zahaj. Ha fatto ritorno al Comunale il centrocampista Giorgio Perego. Il botto di mercato porta invece il nome di Andreas Becchio, quasi sempre in gol nelle uscite estive e già ben inserito negli schemi di mister Stefani.
Celebrata la festa nazionale di giovedì, il presente in casa Mendrisio si chiama Kosova. Dalla tana dei rossoneri nei pressi di Zurigo prenderà ufficialmente il via la stagione 2024-2025. Un avversario che la stagione scorsa ha chiuso in 12esima posizione con 35 punti. Il bilancio dei precedenti in Prima Lega è in perfetta parità con tre affermazioni per parte e due pareggi. Nell’ultimo campionato, i ticinesi si sono imposti al Comunale per 1-0 con il sigillo di Brancher, mentre al ritorno in casa del Kosova non è bastata la rete di De Biasi per evitare la sconfitta per 2-1.
L’agenda di agosto del Mendrisio è piuttosto ricca di appuntamenti da non perdere. Dopo il debutto in casa del Kosova, Gibellini e compagni attendono i tifosi al Comunale per il secondo turno di campionato con il Freienbach il 10 agosto. Poi, una settimana più tardi, sarà il turno della partita di Coppa Svizzera contro il Lucerna di Super League il 17 agosto al Comunale. I biglietti per assistere alla partita sono disponibili sul sito ufficiale del club.