Al Comunale appuntamento con la storia

Mendrisio sconfitto con “giallo”. Sabato arriva il Lucerna di Super League

da L'Informatore (Edizione N°33, 16 agosto 2024)

Riccardo Vassalli) Rimandato la scorsa settimana a causa del traffico oltre Gottardo, l’inizio di stagione del Mendrisio ha preso il via sabato scorso al Comunale. E, quello vissuto dagli uomini di mister Stefani, non è stato l’esordio sperato. Ospiti di giornata i giallorossi del Freienbach, che al termine dei caldi – non solo dal punto di vista delle temperature – novanta minuti usciranno dal Comunale con tre punti che fanno e faranno discutere. Ma andiamo con ordine. Senza una vera prima punta a disposizione, mister Stefani opta per avanzare il “tuttofare” Riccardo Rossini al centro del tridente offensivo con Gibellini e Martorana ai lati. Mediana occupata da capitan Rey, De Biasi e il neoacquisto Zahaj. Due volti nuovi anche nella retroguardia con Lape e Pedrazzini a comporre il pacchetto difensivo con Kabamba e Brancher davanti a Vidovic.
I momò iniziano la gara con vivacità: Martorana prova subito ad accendere il Comunale con una bella imbeccata per Gibellini, che a sua volta prova a servire Rossini in area. Dai piedi di Martorana passa anche il secondo brivido: preparazione al tiro da applausi per De Biasi che calcia fuori. Gli ospiti si fanno vedere poco e, se lo fanno, non impegnano più di troppo Vidovic. Prima della pausa cambia il corso della partita. Il difensore avversario Maggio si fa ammonire per un’entrata scomposta su Martorana. Lo stesso difensore è protagonista di un fallo di reazione su Rey: secondo giallo in cinque minuti, ma…non viene allontanato dall’arbitro come previsto da regolamento. Un episodio che, volenti o nolenti, cambia i connotati del match. Alla pausa arriva il pronto e giustificato ricorso dei momò. Nella ripresa, invece, il Mendrisio prova a sbloccare la contesa con tre conclusioni di Zahaj, troppo deboli per fare male a Yanz. Al 75esimo, alla prima vera occasione, il Freienbach si porta avanti con Mesto. Vidovic ci mette i guantoni poco dopo evitando il raddoppio. Al Comunale finisce 0-1, ma il ricorso inoltrato dai biancorossoneri potrebbe portare a un esito diverso.
Archiviato il primo passo falso sul campo, la squadra di Stefani si prepara ad affrontare uno degli impegni clou della stagione. Domani (sabato) al Comunale di Mendrisio sbarcherà il Lucerna di Mario Frick, che nell’ultimo turno di Super League ha sconfitto in rimonta 2-3 il Lugano.  “Dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi. Abbiamo lavorato bene in preparazione. Sarà una grande festa e sicuramente daremo il massimo”, ha detto ai canali ufficiali del club il portiere Stefan Vidovic. “I miracoli – ha aggiunto – nel calcio accadono e noi faremo il possibile contro una squadra di Super League”.
I biglietti per assistere alla partita di Coppa Svizzera Mendrisio-Lucerna sono acquistabili sul sito ufficiale del Mendrisio. È consigliabile acquistare il biglietto in anticipo (pochi posti rimasti in tribuna). Si ricorda che abbonamenti stagionali non sono validi per le partite di Coppa.

Prossimo impegno
Sabato 17 agosto, ore 18:00, Comunale mendrisio, Coppa Svizzera, Mendrisio-Lucerna

La classifica
San Gallo U21 (6), Kreuzlingen (6), Tuggen (6), Wettswil-Bonstetten (4), Kosova (3*), Eschen/Mauren (3), YF Juventus (3), Freienbach (3), Taverne (3), Collina d’Oro (3), Uzwil (1), Winterthur U21 (1), Höngg (1), Mendrisio (0*), SV Schaffhausen (0), Linth 04 (0).
*con una partita in meno