Ha di che sorridere il settore giovanile del FC Mendrisio, impegnato su più fronti e in diverse categorie. La prima parte di stagione ha visto gli Allievi A disputare – come Allievi B e Allievi C – il campionato di Youth League, che raggruppa le migliori compagini a livello cantonale in un girone da sei squadre per dieci partite complessive. Percorso lodevole, quello compiuto da mister Loris Rigobello e i suoi ragazzi, che hanno chiuso l’andata al secondo posto con un solo punto di ritardo dal Bellinzona campione d’inverno.
da L'Informatore (Edizione N°50, 15 dicembre 2023)
Riccardo Vassalli)
Allievi A a un solo punto dal titolo di campioni d’inverno
Venti i punti conquistati dagli Allievi A del Mendrisio, che possono “consolarsi” con la consapevolezza di aver schierato il miglior reparto offensivo della competizione con 33 reti in dieci gare. I giovani momò hanno tenuto viva la fiamma della speranza fino alla penultima giornata del campionato, quando la sconfitta per mano del Lugano (0-2) ha spianato la strada al Bellinzona per la prima posizione. La squadra di Rigobello, però, ci riproverà sicuramente nel girone primaverile con la certezza di potersela giocare al pari delle rivali. Quanto al percorso del Mendrisio negli Allievi A, il cammino autunnale è partito con una sconfitta per 3-2 sul campo del Bellinzona, subito riscattata con il 4-2 rifilato al Chiasso e al 0-5 inflitto all’INSEMA. A fine settembre il pareggio per 2-2 sul campo del Lugano prima di inanellare tre vittorie consecutive contro Rancate (6-1), Bellinzona (3-1) e Chiasso (3-6). Fine ottobre non dei migliori con la già citata sconfitta col Lugano e il pari (2-2) nella sfida di ritorno all’INSEMA. Chiusura di andata, però, con il sorriso con il 1-3 ai danni del Rancate.
Allievi B con il podio nel mirino
Si è ben comportata anche nel campionato Youth League B anche la formazione allenata da Luca Luglio. Gli Allievi B del Mendrisio hanno terminato la prima parte di stagione al terzo posto (in co-abitazione con il Sassariente) con 19 punti, quattro in meno rispetto al Bellinzona primo della classe. Decisivi, ai fini della classifica, i punti persi nella doppia sconfitta contro il Chiasso e nel KO in casa della capolista. In vista del prossimo campionato primaverile, i giovani biancorossoneri si godono le vena realizzativa di Federico Bertoli, autore di nove reti e capocannoniere del torneo al pari di Hanna Ibrahim (Chiasso) e Leo Kayar (Bellinzona). Secondo gradino del podio per Giona Losa del Mendrisio con otto sigilli personali. Bertoli e compagni proseguono anche il cammino in Coppa Ticino di categoria con la qualificazione agli Ottavi di finale.
Categoria mantenuta per gli allievi C
Categoria mantenuta per gli Allievi C del Mendrisio nel campionato Youth League C. Allenati dal tandem Ghellere-Ferrario, i giovanissimi momò hanno chiuso la prima parte di stagione al quinto posto con novi punti, davanti solo al Locarno. Anche gli Allievi C sono ancora in corsa in Coppa Ticino grazie alla qualificazione agli Ottavi di finale, arrivata dopo aver superato per 0-4 l’INSEMA.
Finali indoor con vista su Berna
Tutte le formazioni Youth League del Mendrisio stanno in questo mese di dicembre disputando la Brack Youth League Futsal Cup, che mette a confronto le prime quattro formazioni dei rispettivi campionati in un torneo indoor. La vincente dei turni preliminari disputerà le final four a Berna nel prossimo mese di marzo.