Superate le più rosee aspettative

Screenshot 2024-06-21 alle 11.51.11

Il vicepresidente del club bianconerorosso Luca Roncoroni: “Siamo orgogliosi di questo Mendrisio!”

da L'Informatore (Edizione N°23, 7 giugno 2024)

Riccardo Vassalli) Il Mendrisio è in “letargo”, ma solo in senso metaforico. Le attività sul campo si sono concluse con l’ottimo sesto posto al ritorno in Prima Lega. Di questi tempi, “in campo” scendono i dirigenti tra pianificazione e mercato. Ne abbiamo parlato con il vicepresidente momò Luca Roncoroni.

Luca, qual è il tuo bilancio di fine anno per il FC Mendrisio?
È sicuramente un bilancio positivo, sia a livello sportivo sia societario. Tornare a giocare in Prima Lega nell’anno del centenario di fondazione del club era qualcosa di sperato ma non scontato. L’aver disputato un campionato di tutto rispetto grazie al grande lavoro svolto in primis dal nostro DS Nicola Salerni, dallo staff tecnico con a capo Amedeo Stefani e Sandro Reclari e non da ultimo da tutti i giocatori ci rende molto orgogliosi.

La primavera super della tua squadra ti ha fatto credere in qualcosa in più?
Si dice che l’appetito vien mangiando. Siamo partiti a inizio campionato con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, poi i risultati hanno superato di gran lunga le più rosee aspettative e non nego che quando a cinque giornate dalla fine ci siamo trovati al secondo posto con un calendario, sulla carta, abbordabile, ho sperato di poter raggiungere le finali. Purtroppo abbiamo avuto una flessione che ci ha fatto inanellare alcune sconfitte e terminare al sesto posto in classifica. Tutto sommato, da neopromossi, possiamo comunque affermare d’aver disputato un buon campionato.

Di fatto, il Mendrisio è la seconda squadra più seguita in Ticino dopo il Lugano. Un aspetto che vi inorgoglisce?
È qualcosa di bellissimo e che sicuramente ci inorgoglisce. Far tornare l’attaccamento e l’interesse per la nostra squadra e avere un pubblico folto al Comunale durante le partite casalinghe era uno degli obiettivi societari quando sei anni fa col presidente Pellegrini sono entrato nel comitato del FCM. Posso affermare che siamo molto contenti del risultato ottenuto. Vorrei sottolineare, però, che Il vero salto di qualità è stato fatto da quando la gestione dei social media è passata nelle mani di Mattia Allevi. Questi canali, oggi, diventano sempre più importanti per mantenere uno stretto contatto e un’interazione con chi segue la squadra. In questo senso Mattia sta svolgendo un lavoro encomiabile.

Vedremo un Mendrisio pronto ad alzare l’asticella nella prossima stagione?
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di migliorare rispetto alla stagione appena conclusa, che sia anche di un solo punto in più in classifica. Con tutto il comitato, stiamo quindi lavorando in questa direzione, pur mantenendo sempre ben saldi i nostri principi di oculatezza finanziaria che ci hanno contraddistinto in questi anni.