Rinviata la prima stagionale, il Mendrisio riparte dal Comunale

Immagine 2024-08-05 133856

Il forte traffico ha costretto al rinvio la prima giornata di campionato

da L'Informatore (Edizione N°32, 9 agosto 2024)

Riccardo Vassalli) Doveva essere il weekend, lo scorso, del ritorno alle competizioni e della prima di campionato per il Mendrisio di Amedeo Stefani. Doveva essere e non lo è stato. Sì, perché la prima giornata di Prima Lega per i momò è iniziata con il rinvio della sfida in casa del Kosova. Il forte traffico oltre Gottardo non permetteva l’arrivo in tempo dei ticinesi al centro sportivo. Così, il bus con a bordo giocatori e staff del Mendrisio ha dovuto fare ritorno nel Mendrisiotto senza aver potuto disputare l’incontro, che verrà recuperato nelle prossime settimane. Poco male, perché la squadra di Stefani farà quindi il debutto stagionale al Comunale davanti al proprio pubblico.
Sabato 10 agosto in Ticino sbarcherà il Freienbach per la prima di due partite consecutive casalinghe per il FCM. Dopo aver accolto gli svittesi, Kabamba e compagni attendono la visita del Lucerna per la partita di Coppa Svizzera, in programma sabato 17 agosto alle 18:00 (biglietti disponibili sul sito del club).
Quello tra Mendrisio e Freienbach è un incrocio che si è ripetuto più volte nel corso degli anni in Prima Lega. Il primo incontro tra le due risale al 1999, quando al Comunale si imposero gli avversari per 1-2 e, viceversa, a Freienbach si impose il Mendrisio. Le due formazioni si sono affrontate altre quattro volte nelle stagioni successive con due vittorie ticinesi, un pareggio e un’affermazione dei giallorossi. I precedenti più recenti risalgono alla passata stagione e, anche in questo caso, il bilancio dice una vittoria per parte. Nel novembre scorso al Comunale si imposero i momò con la rete di Martorana, mentre al ritorno la squadra di Stefani è stata castigata da Ribeiro e Radovic per il 2-0 finale.
In attesa del recupero della sfida contro il Kosova, il Mendrisio è rimasto spettatore interessato del primo turno di Prima Lega. Gli occhi erano posati sui prossimi avversari del Freienbach, sconfitto in casa per 0-1 dal Tuggen. Per quanto riguarda le altre ticinesi, il weekend è stato positivo per il Taverne, trionfante per 2-1 sul SV Schaffhausen, e negativo per il Collina d’Oro, caduto per 2-0 nella tana del San Gallo U21.

La classifica:
Wettswil-Bonstetten (3), San Gallo U21 (3), Taverne (3), Kreuzlingen (3), Tuggen (3), YF Juventus (3), Uzwil (1), Höngg (1), Kosova (0*), Mendrisio (0*), Eschen-Mauren (0), SV Schaffhausen (0), Winterthur U21 (0), Freienbach (0), Collina d’Oro (0), Linth 04 (0)
*Una partita da recuperare

Prossimo impegno:
Sabato 10 agosto, Comunale Mendrisio, Mendrisio-Freienbach, ore 17:00, Prima Lega Classic