Il Mendrisio "regala" nuovi spogliatoi allo stadio Comunale

IMG_7993 (1)

Mandato di prestazione tra la Città e la società sportiva, che si è fatta promotrice dell'investimento di 1,3 milioni nell'ambito del suo centenario

da laRegione (6 agosto 2024)

Prisca Colombini) Lo stadio comunale di Mendrisio si rinnova. Nello specifico, verranno ristrutturati gli attuali spogliatoi e sarà creato un nuovo edificio da destinare a nuovi spogliatoi, palestra e sala multiuso. Il progetto è stato tradotto in un mandato di prestazione tra la Città e il Football Club Mendrisio sul quale il Consiglio comunale è ora chiamato a esprimersi. Nel messaggio municipale licenziato prima della pausa estiva viene spiegato che "nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario della sua fondazione, l'FC Mendrisio vuole farsi promotore della progettazione e della realizzazione dei lavori di edificazione di un nuovo edificio nonché della ristrutturazione degli attuali spogliatoi esistenti, al fine di adeguare la struttura alle accresciute esigenze di spazio, igiene ecc., delle società sportive e della popolazione che la utilizzano". I costi dell'investimento - pari a 1'375'000 franchi - saranno assunti dall'FC Mendrisio "mediante un finanziamento da parte di un'istituzione benefica". Un atto che renderà possibile "in tempi brevi l'edificazione del nuovo edificio e la riattazione della struttura esistenze". Per la Città, quindi, non ci sarà "nessun esborso". Presentata lo scorso 24 giugno, la domanda di costruzione non è stata oggetto di opposizioni. Il Municipio si dichiara "cosciente che la situazione generale delle infrastrutture di proprietà non risponde più alle moderne esigenze logistiche, igieniche e sportive" e che "gli spogliatoi comunali necessitano di un intervento di ristrutturazione". Oltre all'FC Mendrisio, altre società utilizzano le infrastrutture sportive per lo svolgimento delle proprie attività. "In determinati orari le infrastrutture sono inoltre messe a disposizione dell'intera popolazione da parte della Città". Grazie a questi interventi, sottolinea ancora il Municipio di Mendrisio, "si potrà continuare ad assicurare agli utenti, nel segno della continuità, un'infrastruttura moderna, efficiente e di qualità".

Cos'è un mandato di prestazione
Scopo del mandato di prestazione, sviluppato in 13 punti, è quello di "regolare i rapporti e le responsabilità tra la Città di Mendrisio e l'FC Mendrisio nell'ambito della progettazione e della realizzazione" del citato nuovo edificio e della ristrutturazione degli spogliatoi esistenti allo stadio comunale. Il mandato "si estinguerà con la consegna dell'opera da parte del FCM alla Città, riservati i termini di garanzia per difetti dell'opera". Nella sua veste di committente, il FCM risponderà di tutte le pretese derivanti dai lavori", sarà chiamato a "stipulare un'adeguata copertura assicurativa, consegnando copia della polizza all'amministrazione comunale" e dovrà aggiornare l'autorità comunale "sull'avanzamento dei lavori e sulla proiezione di spesa, così come qualsivoglia situazione che potrebbe compromettere la realizzazione del progetto o condurre a ritardi nella conclusione o al superamento delle spese preventivate". L'affidamento del mandato comporterà in seguito "la sottoscrizione di un comodato d'uso con l'FCM per l'uso gratuito delle infrastruttura sportiva e per regolare la manutenzione ordinaria e straordinario delle nuove parti costruite".

Lavori in due tappe
Per garantire la fruibilità della struttura, l'FC Mendrisio eseguirà i lavori in due tappe. La prima, la più onerosa, di un milione, è prevista ancora nel corso di quest'anno e sarà la costruzione del nuovo edificio. La seconda, nel corso del 2025 e parti a 375mila franchi, porterà alla ristrutturazione degli spogliatoi esistenti. Nel messaggio viene precisato che "l'inizio dei lavori è subordinato alla ratifica da parte dell'esecutivo del progetto, del piano di finanziamento e del preventivo dei costi definitivi inerenti all'insieme degli interventi (prima e seconda tappa), così come alla crescita in giudicato della decisione del Consiglio comunale di approvazione del mandato di prestazione". Per quanto riguarda il finanziamento, il Municipio spiega che "i contributi Nckm ammontano a un importo complessivo di 1 milione: per 700mila franchi l'FCM ha già una promessa di sostegno, mentre per i rimanenti 300mila franchi la domanda dovrà essere trasmessa ancora nel corrente anno per ottenere una conferma entro la fine del 2024". A sostenere l'investimento ci saranno anche i contributi Swisslos (complessivi 275mila franchi, con la possibilità di ottenere un eventuale adeguamento a saldo per un totale di 300mila franchi") e contributi privati per un totale di 100mila franchi (metà di questa somma è già stata sostenuta per finanziare la domanda di costruzione). L'FC Mendrisio dispone inoltre di "un'ulteriore garanzia a copertura dell'investimento, pari al 15% del costo complessivo", il Municipio ha quindi voluto "ringraziare l'FC Mendrisio per l'attaccamento e l'impegno dimostrati  verso la Città, la volontà di mettersi all'opera e per gli sforzi profusi al raggiungimento dell'obiettivo".