Skip to content

“Mendrisio il posto giusto al momento giusto”

PANA3047

Il nuovo rinforzo dei momò Cattaneo: “Ai tifosi dico che abbiamo bisogno di loro”

da L'Informatore (Edizione N°2, 10 gennaio 2025)

Riccardo Vassalli) C’è un nuovo volto in città. Luca Cattaneo è, da ormai una settimana, un nuovo giocatore del FC Mendrisio. Il suo nome non è sconosciuto ai più. D’altronde, la sua esperienza parla per lui: oltre 400 presenze tra Serie C e Serie D con anche due gettoni in Serie B italiana con la maglia del Brescia. Per il resto, il forte centrocampista ha difeso i colori di Savona, Pordenone, Piacenza, Novara, Gubbio, Reggiana tra le altre. Il primo rinforzo dei momò ha già condiviso lo spogliatoio con capitan Martinelli a Brescia. “Chiaramente Alessandro – ci dice Cattaneo – ha influenzato la mia scelta in positivo. È normale chiamare un tuo ex compagno di squadra prima di firmare per un club. Non c’è cosa migliore di un vero consiglio”.
E allora la prossima avventura al Comunale per Cattaneo sarà tutta da vivere. “Ho fatto diverse esperienze in carriera, ma tutte in Italia. Volevo confrontarmi con un campionato diverso. La Svizzera era nei miei pensieri da qualche anno, ma non c’è mai stata l’occasione. Il Mendrisio è il posto giusto al momento giusto”.
L’accoglienza per il nuovo centrocampista è stata delle migliori. “Sono qui da poco – aggiunge –, ma devo dire che ho trovato fin da subito un ambiente familiare. Non vedo l’ora di andare al campo per poter conoscere tutti i miei compagni”. Cattaneo conta i giorni e il Mendrisio anche. Tra qualche giorno (lunedì, ndr) scatterà la ripresa dopo la sosta natalizia. Sarà una sorta di ‘primo giorno di scuola’ per il classe 1989. “Purtroppo non ho avuto modo di seguire la squadra nel girone d’andata, ma il mio messaggio ai tifosi è quello che abbiamo bisogno di loro per poterci risollevare dalla scomoda posizione in classifica. Per un calciatore giocare con un dodicesimo uomo in campo è tutt’altra storia”.
Abbiamo chiesto a Luca Cattaneo di presentarsi ai tifosi biancorossoneri. “Sono un giocatore che si adatta molto a livello tattico. Nei primi anni di carriera sono partito come esterno alto, poi sono stato impiegato in diversi ruoli: regista, mezz’ala, trequartista. Il mio ruolo mi porta a far segnare di più i miei compagni ed è quello che spero di fare anche qui a Mendrisio”.
Al nuovo rinforzo del Mendrisio non è mai mancato il senso del gol. In Serie C con la maglia del Pordenone gli anni migliori a livello realizzativo, ma non solo. “Difficile scegliere solo un’annata da ricordare perché ce ne sono state tante belle, ma sicuramente i due campionati vinti con Savona e i due anni a Pordenone hanno un posto speciale nel mio cuore”.
Ai canali ufficiali del club, il 35enne ha dichiarato di “essere già prontissimo. Mi sono allenato molto per farmi trovare pronto perché ci tengo a fare bene. Un pregio? Sono altruista. Ho scelto il numero trenta di maglia perché è il giorno del mio compleanno”.

GUARDA L'INTERVISTA TRIPLA: