A Mendrisio passa l’Höngg con una rete al 93’. Domani esame Tuggen
da L'Informatore (Edizione N°37, 13 settembre 2024)
Riccardo Vassalli) Se gli autoparlanti del Comunale di Mendrisio fossero gestiti dal compositore e premio Oscar Hans Zimmer risuonerebbe sicuramente “Roll Tide”, brano che accompagna il finale del film “Allarme rosso”.
Sì, perché l’allarme rosso è scattato anche in casa Mendrisio. La squadra di Amedeo Stefani e Sandro Reclari chiude anche la sesta giornata di Prima Lega senza punti finendo in fondo alla classifica. Certo, niente è compromesso e il tempo per risalire la china non manca, ma l’inizio di campionato ha finora deluso le attese di chi si aspettava un Mendrisio efficiente fin dalle prime battute. Anche il sempre fedele pubblico ha cominciato a chiedere di più dai momò dagli spalti del Comunale.
Pubblico e squadra ancora beffati nel finale in occasione dell’ultima sfida casalinga contro l’Höngg, capace di imporsi 1-2 sfruttando i momenti di debolezza dei bianconerorossi.
Due le novità nell’undici scelto da mister Stefani per la sfida agli zurighesi rispetto alla sconfitta rimediata in casa del Kosova. Nell’inedito 4-4-1-1 proposto nell’ultimo turno hanno ritrovato una maglia da titolare Lape e Martorana con Rossini nelle vesti di capitano e il tandem Becchio e Gibellini a cercare il guizzo in attacco.
A sbloccare la partita dopo venticinque giri d’orologio è stato però l’Höngg per l’1-0. Incassato il colpo dello svantaggio, il Mendrisio ha chinato la testa alla ricerca del pari, arrivato nemmeno dieci minuti dopo con Stefano Gibellini, bravo a sfruttare l’invito
di Bianchi, inserirsi nello spazio, resistere con forza alla marcatura dell’avversario e infilare l’1-1 per riaccendere le speranze in casa Mendrisio.
Gibellini fa e poi disfa. Il miglior marcatore di inizio stagione si fa ammonire due volte
in due minuti ancora prima della pausa. In dieci dal 41’, i momò resistono alle avanzate dell’Höngg con decisione e senza prendersi troppi rischi. Becchio prova a spaventare
gli ospiti anticipando tutti sul tempo, ma l’intuizione del numero sette sull’asse con Felici non porta gli esiti sperati.
Respira l’Höngg e attende il momento giusto. Che arriva al termine dell’incontro, a
recupero quasi scaduto. I rossoblù trovano la via del gol al 93’ per l’1-2 finale. La terza rete consecutiva, incassata proprio sul finire, costa altri punti preziosi.
I due soli punti racimolati in sei partite rappresentano il secondo peggior inizio dell’ultimo decennio del FC Mendrisio tra Prima e Seconda Lega Interregionale. Solo nell’anno della retrocessione (18/19) la compagine momò era partita peggio con un punto nelle prime sei gare. Un ruolino di marcia che Bini e compagni proveranno a invertire già dalla sfida di domani in casa del Tuggen.
La classifica
Wettswil-Bonstetten (14), YF Juventus (13), Kreuzlingen (13), Tuggen (13), Höngg (10), San
Gallo U21 (9), Kosova (9), Winterthur U21 (8), Eschen/Mauren (7), Collina d’Oro (7), Freienbach (6), SV Schaffhausen (6), Taverne (6), Uzwil (5), Linth 04 (4), Mendrisio (2).
Settore giovanile
Nel weekend scorso sono riprese a pieno regime anche le attività del settore giovanile con Allievi C, Youth League A e B in campo per i rispettivi impegni. Seconda gioia consecutiva per i C di Velardita, mentre gli YL B momò si sono dovuti arrendere in casa contro il Sassariente. Rinviato per pioggia, invece, l’esordio degli YL A.
YL A, Mendrisio-R.A.Malcantone (rinviata)
YL B, Mendrisio-Sassariente 0-3
Allievi C1, Mendrisio-Locarno Blu 7-2
Prossimi impegni
Sabato 14 settembre, Tuggen-Mendrisio, ore 16, 1a Lega.
Sabato 14 settembre, San Zeno-Mendrisio, ore 16, YL A.
Sabato 14 settembre, Sassariente-Mendrisio, ore 16, Allievi C1
Domenica 15 settembre, Comunale Mendrisio, Mendrisio-Chiasso, ore 14.30, YL B.