Skip to content

Il Mendrisio è tornato ad allenarsi sul campo

allenamento

È ufficialmente cominciata, con alcune novità, la nuova stagione per i momò.

da L'Informatore (Edizione N°28, 14 luglio 2023)

Mattia Allevi) Dopo due settimane di vacanza il Mendrisio è ritornato a scaldare i motori in vista del ritorno in Prima Lega Classic. Molte le novità che accompagneranno i momò nella stagione che porta verso i festeggiamenti del centenario: oltre ai nuovi innesti è stato anche presentato il nuovo logo della società.
La data da segnarsi sul taccuino è quella del 5 agosto. Tra quattro sabati infatti, il Mendrisio sarà in campo davanti al suo pubblico per il primo appuntamento del nuovo campionato di Prima Lega Classic contro l’Uzwil. In aggiunta alla formazione sangallese, a far parte di questo terzo gruppo della quarta categoria del calcio svizzero ci sono altre 14 società, vale a dire: Balzers (promossa dalla Seconda Lega Interregionale), Eschen/Mauren, Freienbach, Gossau, Grasshopper II, Höngg, Kosova, Kreuzlingen, Linth 04, Tuggen, Wettswil-Bonstetten, Winterthur II, YF Juventus (retrocessa dalla Promotion League) e Taverne, con il primo derby ticinese in programma il 9 settembre al Comunale.
Come citato gli allenamenti per il club del Magnifico Borgo per preparare al meglio la nuova stagione sono iniziati già da sabato scorso e ad aggiungersi al gruppo che ha centrato la promozione si sono aggregati cinque nuovi volti, tutti con passaporto rossocrociato. Per la porta, oltre ai confermati Cataldo e Vidovic, ci sarà anche Filippo Gandolfi, classe 2003, proveniente dagli allievi A del settore giovanile. Per la difesa invece due colpi, entrambi 21enni: il primo Stefano Cossu, difensore centrale cresciuto nel Team Ticino e con una apparizione anche nel Bellinzona, prima di accasarsi nelle scorse due stagioni con il Lugano II con cui ha conquistato la promozione in Promotion League. Mentre il secondo è Francesco Nicastri, terzino sinistro che negli ultimi anni dopo l’addio al Balerna ha vestito le maglie di Città di Varese, Castellanzese, Gozzano e Ardor Lazzate. Per il centrocampo Matteo Martorana e Antonio Dabormida. L’ala 21enne con una giovane carriera tra Team Ticino, Lugano II e Chiasso, con cui ha collezzionato anche 8 presenze in Challenge League, è ritornato nel mendrisiotto al termine della breve esperienza al Coffrane (Prima Lega) a seguito del fallimento della società rossoblù. Dabormida invece ha chiuso il capitolo Malcantone dopo quattro stagioni da capitano culminate con la coppa Ticino nello scorso mese di maggio per provare una nuova esperienza al Comunale. Per quanto riguarda lo staff si sono aggiunti al tecnico Amedeo Stefani e il suo vice Sandro Reclari, il preparatore dei portieri Angelo Castelli, il preparatore atletico Stefano Riva e il nuovo fisioterapista Thomas Ambrosetti.
Infine in settimana è stato presentato anche il nuovo logo del centenario del Football Club Mendrisio che accompagnerà la società momò per tutta la stagione 2023-24. Si tratta infatti di un’anticipazione di una delle tante iniziative, che verranno annunciate nelle prossime settimane, legate ai 100 anni di storia di questo glorioso club, che domani dalle ore 17:30 scenderà in campo per la prima partita di preparazione. Allo Stadio Comunale di Bellinzona, il Mendrisio sarà infatti impegnato nel primo quadrangolare dedicato ad Augusto Chicherio contro i padroni di casa del Bellinzona, il Paradiso e il Gambarogno-Contone.