Skip to content

Doppia sconfitta al Comunale per il Mendrisio

Immagine WhatsApp 2024-11-07 ore 08.46.13_d151cdf2

Nel recupero infrasettimanale passa la compagine del Liechtestein per 0-1

da L'Informatore (Edizione N°45, 8 novembre 2024)

Riccardo Vassalli) Due sconfitte in pochi giorni. Il Mendrisio di Amedeo Stefani non riesce nell’intento di uscire dalle sabbie mobile e, dopo il KO contro il Kreuzlingen del weekend scorso, incassa la terza battuta d’arresto consecutiva nel recupero infrasettimanale contro l’Eschen/Mauren. Al Comunale finisce 1-0 per il club del Principato del Liechtestein in una partita “macchiata” e sicuramente condizionata da un arbitraggio decisamente, e oggettivamente, a senso unico. Basti pensare che nel registro “dei cattivi” del direttore di gara sono stati iscritti otto giocatori ticinesi e uno solo dell’Eschen. Mettiamoci anche l’espulsione dalla panchina nei confronti di Stefani ed ecco un quadro sospettamente fazioso. Per la cronaca: due degli otto giocatori momò ammoniti (De Biasi e Perego, quest’ultimo al rientro in campo dopo un lungo infortunio) sono stati espulsi per doppia ammonizione.
Nel delicato incrocio salvezza, Stefani è costretto a mettere mano al “classico” undici iniziale, pur senza cambiare il 3-5-2 degli ultimi tempi. Davanti a Vidovic, difesa priva di Kabamba e allora spazio ad Alushaj al fianco di Cossu e Castellan. Rossini si è rimpossessato del “proprio” posto a centrocampo dopo il turno di squalifica in cabina di regia con Rey e De Biasi a recuperar palloni. Sulle fasce confermato Brancher e dal lato opposto spazio a Martorana. Senza Becchio, fiducia a Felici e Gibellini per provare a fare male all’Eschen/Mauren.
La prima frazione di gioco è principalmente a tinte biancorossonere con Rossini e Gibellini a comandare le iniziative offensive dei ticinesi. In avvio di ripresa, il Mendrisio prova a cambiare faccia per cercare di sbloccare la gara con gli ingressi di Bini per Felici e Cariglia per Castellan. Allo scoccare dell’ora di gioco ecco, però, la rete dell’Eschen/Mauren per lo 0-1 che si manterrà fino alla fine. E fine dei giochi. Da quel momento la scena la “ruba” il direttore di gara espellendo De Biasi al 65’. Bini e Gibellini tentano di raddrizzare l’andamento, ma nel finale di gara il Mendrisio perde anche Perego per doppia ammonizione e rimane in nove uomini sul campo. Smaltita la delusione, la squadra momò cercherà la reazione nel weekend di San Martino con la trasferta sul campo del Linth 04 domani, sabato, pomeriggio. A proposito di San Martino, il FC Mendrisio sarà presente alla Fiera con uno stand nei pressi della chiesetta e propone – fino a lunedì 11 novembre – pranzi e cene a base di polenta, formaggi e pollo al cestello.

Settore giovanile:
YL A, Chiasso-Mendrisio 3-0

Prossimi impegni:
Sabato 9 novembre, Linth 04-Mendrisio, 15:00, Prima Lega Classic
Sabato 9 novembre, Pro Daro Sassariente-Mendrisio, 14:00, Allievi C1
Domenica 10 novembre, Comunale Mendrisio, 14:30, Mendrisio-Bellinzona, YL A
Domenica 10 novembre, Bellinzona ACR-Mendrisio,14:00, YL B

Classifica:
Kreuzlingen (31), YF Juventus (25), Winterthur U21 (23), Wettswil-Bonstetten (23), Tuggen (22), San Gallo U21 (21), SV Schaffhausen (21), Taverne (19), Höngg (16), Kosova (15), Eschen/Mauren (14), Collina d’Oro (14), Linth 04 (14), Freienbach (13), Uzwil (8), Mendrisio (6).

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: