Il campionato di Prima Lega Classic, le ambizioni promozione della truppa di Stefani e le prospettive di salvezza degli uomini di Lanza possono attendere.
da Calcio Ticinese (samumessina)
Questo fine settimana, le due rappresentanti ticinesi nel quarto livello del calcio rossocrociato si giocheranno il passaggio del turno e la conseguente qualificazione al tabellone principale di Coppa Svizzera. E sognare è assolutamente ammesso.
I momò andranno in scena nel distretto di Willisau, nel lucernese, contro i pari categoria dello Schötz. Una sfida sicuramente intrisa di insidie, ma in egual misura alla portata dei biancorossoneri, galvanizzati dalla vittoria casalinga che ha interrotto il cammino della YF Juventus, fino a quel momento capolista solitaria del Gruppo 3. Nella metà campo opposta si schiererà la mattatrice del Gruppo 2, salda in testa alla classifica (41 punti) e detentrice del miglior attacco (46 gol segnati in 19 partite) e della miglior difesa (17 reti subite). Nell’ultima sfida di campionato i lucernesi hanno però hanno rallentato con il Bassecourt (1-1), formazione che milita negli ultimi posti della graduatoria.
I gialloneri potranno invece sfruttare il fattore campo. L’ultimo step verso la qualificazione avrà infatti luogo nel sintetico di casa e vedrà le “aquile” opposte al Chênois. Dopo un inizio di 2024 a rallentatore in campionato, il passaggio del turno in Coppa può rappresentare un nuovo inizio. Potenziale gioia che può restituire morale e su cui fare leva per il proseguo della stagione. I francofoni attualmente occupano il sesto posto nel Gruppo 1 e sono reduci dal pareggio a reti bianche di mercoledì sera con il Portalban/Gletterens. Ampliando lo sguardo, nelle prime quattro sfide del nuovo anno sono arrivati una vittoria e tre pari.