Non ci sono dubbi, la partita di cartello di questa quinta giornata di Prima Lega Classic andrà in scena su un asse tutto ticinese. A darsi battaglia, nel primo derby nostrano della stagione, saranno Collina d’Oro e Mendrisio.
da Calcio Ticinese (samumessina)
Nonostante la positività del DS Gianpiero Stagno, che definisce le difficoltà come “previste nel percorso di crescita”, sul confine del primo mese di competizione i punti sul tabellino sono solamente tre e i gol realizzati solo uno. La formazione di Lanza, completamente rinnovata dopo la seconda promozione ottenuta in tre anni, si è dovuta inchinare a St. Gallen U21, Hongg e Tuggen. Unico sorriso quello arrivato nella trasferta di Schaffhausen in cui a timbrare per l’1-0 definitivo è stato il giovane Carrasco. E allora quale miglior occasione di un derby per rialzare la testa e spazzare i primi venti di negatività.
Tornare sulla retta via sarà anche l’obiettivo del Mendrisio nel caldo pomeriggio di sabato. Nelle prime tre uscite stagionali, i momò non hanno ancora trovato la prima vittoria: alla sconfitta maturata nell’esordio con il Freienbach, sono seguiti due pareggi con St. Gallen U21 (1-1) e, ultimo in ordine cronologico, con l’Uzwil (0-0). Seppur ancora a inizio campionato, due delle formazioni più quotate orbitano nella parte destra della classifica alla ricerca della continuità di risultati.