Alla fine del girone d’andata mancano solamente 180 minuti e le due rappresentanti ticinesi sono alla ricerca di punti preziosi in Prima Lega: chiudere in bellezza significherebbe rilanciare le proprie ambizioni in vista della primavera. Sia Mendrisio che Taverne hanno già salutato e chiuso i cancelli dei propri campi: nelle ultime due giornate, infatti, saranno entrambe attese da impegni in trasferta.
da Laborsport (samumessina)
Per la penultima giornata del girone d’apertura del Gruppo 3, lo formazione momò sarà impegnata in terra zurighese nel pomeriggio di sabato. Ad ospitare gli uomini di Stefani sarà infatti l’Höngg, attualmente sesto in classifica. Con il bottino pieno, Rossini e compagni sorpasserebbero proprio i loro rivali, iniziando a vedere da vicino le zone nobili della classifica. I padroni di casa non godono di un momento ottimale: sono solo due i punti nelle ultime cinque sfide.
Due trasferte oltre Gottardo attendono il Mendrisio di Amedeo Stefani prima di salutare un 2023 sin qui più che positivo. La compagine momò se la vedrà domani in casa dell’Höngg per l’ultimo atto del girone d’andata del Gruppo 3 di Prima Lega. Fare punti è la missione di Martinelli e compagni, reduci dall’importante vittoria contro il Freienbach.
Si rinnova, dunque, la sfida all’Höngg che si inserisce in un computo di precedenti fin qui favorevole ai ticinesi. Negli otto confronti diretti, i momò si sono imposti ben cinque volte contro le due affermazioni rossoblù e un pareggio. La cronistoria dice però che le due vittorie zurighesi sono arrivate negli ultimi due più recenti incontri: 2-1 e 0-4 nella doppia sfida del 2018-2019.
Ben più felici sono i precedenti tra il 2011 e il 2018. Nelle otto sfide in sette anni, il Mendrisio ha saputo solo vincere al netto di un pareggio. La più netta vittoria è datata 25 maggio 2013, quando con Ardemagni in panchina, le doppiette di Dones e Crocetti permisero al Mendrisio di avere la meglio per 4-1. L’ultima affermazione in campo nemico è quella del 2018 sempre con Ardemagni in panchina: 0-1 il risultato finale grazie alla rete di Perego.