Porte aperte per la Scuola Calcio

Immagine WhatsApp 2024-08-22 ore 12.23.19_c4a6e0e0 (1)

Ti aspettiamo alla scuola calcio del Football Club Mendrisio!

da L'Informatore (Edizione N°35, 30 agosto 2024)

Le attività del Settore giovanile del FC Mendrisio sono iniziate in data 22-24 luglio per le categorie A, B e C, mentre le squadre D9 e D7 hanno ripreso ad allenarsi il 12 agosto, presso il Centro sportivo Adorna.
La squadra degli Allievi A, che lo scorso campionato ha raggiunto la finale Svizzera di categoria, e la squadra degli Allievi B, finalista di Coppa Ticino, parteciperanno ai competitivi campionati intercantonali BRACK.CH Youth League, mentre gli Allievi C, retrocessi, disputeranno il campionato C1.
Da lunedì 19 agosto, presso lo Stadio Comunale, hanno iniziato con grande entusiasmo la preparazione della nuova stagione le squadre Base 11 e Base 10 (Allievi E).
Con l’inizio dell’anno scolastico, parte pure l’attività dei più giovani, sempre presso lo Stadio Comunale: gli Allievi F1 e F2 (nati nel 2016 risp. 2017) lunedì 2 settembre, gli Allievi G (nati nel 2018) mercoledì 4 settembre, così come la Scuola Calcio (nati nel 2019 e 2020).
Il movimento giovanile del FC Mendrisio, a decorrere dalla corrente stagione sotto la responsabilità tecnica di Daniele Pepi e amministrativa di Paolo Solcà, affiancati – per quanto attiene alla parte sportiva - da Simone Bordogna, è costituito da 12 squadre, oltre alla Scuola Calcio, per un totale di ca. 220 giovani, seguiti da una quarantina di allenatori, aiuto-allenatori nonché 6 arbitri.
Anche in questa stagione continuerà la collaborazione sportiva con i Settori Giovanile dell’ASM Arzo, del FC Ligornetto e del FC Stabio, grazie alla quale è nata una squadra (Allievi C9) che vedrà scendere in campo una squadra mista con giocatori del FC Mendrisio e del FC Stabio.
Per garantire un insegnamento di qualità del gioco del calcio e di un’educazione individuale e di gruppo, il nostro Settore Giovanile dispone di allenatori diplomati ASF e di aiuto-allenatori in formazione. Inoltre, alcuni di essi dispongono di formazione in ambito “scienze motorie e dello sport”, risp. stanno attualmente seguendo una formazione in detto settore.
Infine, il Settore Giovanile ha instaurato uno stretto rapporto e una fattiva collaborazione con la Prima Squadra, nell’interesse dell’intero sodalizio calcistico.
Per ulteriori informazioni i responsabili sono raggiungibile all’indirizzo email settoregiovanile@fcmendrisio.ch: attendiamo volentieri tutti i giovani interessati al gioco del calcio!