La squadra di Stefani domina il Winterthur U21, ma deve fare i conti con due pali e una traversa
da L'Informatore (Edizione N°41, 13 ottobre 2023)
Riccardo Vassalli) Tornato a giocare davanti ai propri tifosi al Comunale, il Mendrisio di mister Stefani resta in serie positiva e porta via un punto nella sfida al Winterthur U21 con lo 0-0 di domenica scorsa. Una partita dominata in lungo e in largo dai momò, che rispetto alla trasferta sul campo del Balzers hanno cambiato due uomini nell’undici iniziale concedendo la maglia da titolari a Tarchini e Martorana.
In un Comunale festoso e gremito di spettatori (tanti giovanissimi) per celebrare la presentazione della maglia del centenario, il Mendrisio ha dovuto fare i conti con la sfortuna. Sì, perché sul rettangolo da gioco non c’è stata storia. La formazione del Magnifico Borgo ha creato occasioni su occasioni occupando costantemente la metà campo avversaria. Sfortuna, dicevamo e non si potrebbe chiamare altrimenti con due pali e una traversa a negare la meritata vittoria a Martinelli e compagni.
A provare a rompere il ghiaccio per primo, però, è stato un colpo di testa terminato sul palo di Bini su un perfetto cross dalla sinistra di Gibellini. Martorana e ancora Bini hanno suonato la carica e hanno avvisato il portiere avversario delle intenzioni del Mendrisio, che manca l’appuntamento con il gol con un palo colpito prima da una zuccata di Damo e sulla successiva ribattuta di Bini. Spinti dai propri tifosi, i momò ci provano e ci riprovano ancora, anche se i piani di gara si complicano per l’espulsione di Mascazzini all’80esimo minuto. Poco male, perché il Mendrisio ha voglia di vincere e ci riprova prima con un’iniziativa di Gibellini bloccata sulla linea di porta e poi con un colpo di testa di Bini che si stampa sulla traversa.
Prima del fischio finale, capitan Cataldo salva l’unica incursione della formazione zurighese nell’area del Mendrisio. Lo 0-0 è il bugiardo risultato di cui devono accontentarsi i biancorossoneri, attesi sabato pomeriggio sul campo del Linth 04 in un match importante per ribadire le gerarchie di classifica.
La classifica:
1. Kreuzlingen 22 punti, 2. Höngg (20), 3. Winterthur U21 (18), 4. Eschen Mauren (18), 5. YF Juventus (17), 6. GC U21 (15), 7. Freienbach (15), 8. Mendrisio (13), 9. Kosova (13), 10. Tuggen (12), 11. Linth 04 (12), 12. Taverne (11), 13. Wettswil-Bonstetten (11), 14. Uzwil (10), 15. Gossau (8), 16. Balzers (3)
Settore giovanile:
All. A YL: Mendrisio-Bellinzona 3-1
All. B YL: Mendrisio-Chiasso 2-3
All C YL: Locarno-Mendrisio 0-4