Le fine della prima parte di stagione è sempre più vicina e, con ancora punti pesanti in palio, le rappresentanti ticinesi in Prima Lega Classic non possono più permettersi passaggi a vuoto.
da Calcio Ticinese (samumessina)
Non può letteralmente più sbagliare il Mendrisio di Stefani (che non sarà in panchina nel prossimo turno causa squalifica). La sconfitta casalinga nell’impegno infrasettimanale, soprattutto per come è arrivata (in nove contro undici, con tutta la squadra ammonita), ha fatto dannatamente male e la situazione salvezza si è complicata notevolmente. Con soli 6 punti in cascina, la linea rossa si è allontanata e dista sette punti. Così, dopo aver rimandato nuovamente l’appuntamento con la prima vittoria casalinga, i momò sono costretti a fare punti lontano del “Comunale”. Nel pomeriggio di sabato sulla strada dei biancorossoneri ci sarà un’altra della pretendenti ad un posto in purgatorio: i gialloneri del Linth 04.
Con sole 3 vittorie e una difesa colabrodo da 31 gol subiti, i padroni di casa hanno raccolto 14 punti e occupano il 13esimo posto. I conti sono subito fatti: con un trionfo Vidovic e compagni rilancerebbero il proprio finale di girone, con una nuova sconfitta le ambizioni di mantenimento delle categoria si ridurrebbe drasticamente.
Le 5 domande del weekend: Mendrisio di nuovo nel buco nero?
La stagione del Mendrisio sembra non voler decollare, e dopo 13 partite nel campionato di Prima Lega Classic i ragazzi di Amedeo Stefani hanno raccolto solo 6 punti, frutto di una vittoria e tre pareggi.
La classifica è impietosa: ultimo posto e peggior attacco del campionato. È chiaro che qualcosa non sta andando nella giusta direzione, e con solo due giornate rimanenti nel girone d’andata, servirà un momento di riflessione per analizzare cosa non ha funzionato in questa prima parte di stagione. L’obiettivo iniziale era ben diverso, e ora il Mendrisio si trova costretto a cambiare prospettiva e concentrarsi sulla salvezza, un compito che si preannuncia tutt’altro che facile. Nessuno poteva prevedere una stagione così deludente e ora, con un cambio di focus obbligato, la priorità diventa mantenere la categoria. Ciò che a inizio anno sembrava una formalità, adesso si trasforma in una vera e propria impresa, e sarà fondamentale rivedere le strategie nei prossimi mesi per affrontare questa nuova realtà. Mancano tre gare prima della pausa, e il Mendrisio ha assolutamente bisogno di accorciare le distanze in classifica: la 14esima posizione, prima della zona salvezza, è distante sette punti, una distanza considerevole ma ancora colmabile. Nel pomeriggio di sabato Kabamba e compagni affronteranno il Linth 04, squadra che ha anch’essa vissuto difficoltà e si trova al 13esimo posto con 14 punti. Per il Mendrisio, fare punti diventa un obbligo: tornare a casa senza risultati positivi non è un’opzione, poiché servono punti per risollevare morale e classifica.