Skip to content

Mendrisio-Collina, il derby vale mezza stagione

Immagine 2025-03-25 114945

Gli incroci tra squadre ticinesi sono tradizionalmente partite equilibrate e intrise di pathos. Scenari impensabili e continui ribaltamenti di fronte, con il pallone che pesa sempre un po’ di più e il cuore che batte sempre più forte. La vivranno così anche Mendrisio e Collina d’Oro che nella serata di domani si daranno battaglia al Comunale a partire dalle 20:30 (qui i biglietti per assistere alla partita).

da Calcio Ticinese (samumessina)

Nel recupero infrasettimanale, che vede sfidarsi anche Schaffhausen e Linth 04, le due compagini ticinesi cercheranno di fare proprio il primo incrocio nostrano di questo girone di ritorno. Sul piano emotivo certamente, ma anche su quello della classifica, quella di domani non potrà essere una partita come le altre.
Il Mendrisio arriva alla gara dopo due settimane positive che, dopo un inizio di 2025 cupo, hanno portato a due vittorie consecutive. Prima la qualificazione al tabellone principale di Coppa Svizzera grazie alla vittoria sulla YF Juventus, poi il trionfo esterno sul campo dell’Höngg grazie alla prima rete momò di Guarino. Così, oltre al morale, si è leggermente risollevata anche la situazione di classifica. I biancorossoneri hanno superato l’Uzwil portandosi al penultimo posto e ora il gap con la salvezza si è ridotto a cinque lunghezze. E con l’altro scontro diretto (Schaffhausen-Linth 04) che si giocherà in contemporanea domani sera, con una vittoria la truppa di Stefani si potrebbe trovare in una situazione insperata fino a 20 giorni fa.
Dal canto suo, anche il Collina d’Oro si avvicina al derby con il vento in poppa. I seguaci di mister Andrea Lanza sembrano aver trovato la quadra e in campionato sono reduci da quattro risultati utili consecutivi. In ordine cronologico, è arrivata la vittoria con lo Schaffhausen, i due pari con Hongg e Tuggen e i recenti tre punti con la YF Juventus. Questi ultimi, arrivati lo scorso weekend sul sintetico di casa grazie a un autogol e al guizzo di Samuele Buffon. Nonostante l’amara eliminazione dal secondo turno di qualificazione alla prossima coppa nazionale, i gialloblu hanno acquisito un distacco importante dalla linea rossa. Con il decimo posto e 25 punti all’attivo, le lunghezze dall’inferno sono ben 9. Un’eventuale vittoria domani sera sancirebbe di fatto il mantenimento della categoria e anche un importante balzo in avanti fino alla decima posizione.