Skip to content

La top 3 del weekend: reazione Mendrisio

Immagine 2025-03-17 164601

Tante conferme e qualche punto interrogativo in questo secondo weekend dal ritorno alle gare ufficiali nel calcio regionale.

da Calcio Ticinese (Simone Belluzzi)

È stato il fine settimana del ritorno in campo della Seconda Lega Interregionale, che ha regalato tanti sorrisi alle ticinesi. Peccato per la pioggia, che ha causato diversi rinvii, ma molte gare verranno recuperate tra oggi e mercoledì. Ecco la nostra Top 3 della redazione, con uno sguardo a Mendrisio, Locarno, Malcantone e alle vittorie pesantissime di Vedeggio e Monteceneri.

Mendrisio cuore e carattere, ora serve continuità: il Mendrisio di Amedeo Stefani era chiamato a reagire dopo un inizio di 2025 negativo e preoccupante, con un solo punto raccolto nelle prime tre gare di Prima Lega Classic. L’ultimo posto in classifica resta una realtà, con otto punti da recuperare sul Linth, terz’ultimo e prima squadra salva, a undici giornate dal termine. La risposta, però, è arrivata eccome nell’ultimo turno di qualificazione per l’accesso al tabellone principale della Coppa Svizzera 2025-26. Una vittoria cercata, voluta e ottenuta con carattere sul campo della YF Juventus. Nonostante lo svantaggio a inizio ripresa, la squadra ha reagito con personalità: prima il pareggio su rigore di Becchio, poi il gol decisivo nei tempi supplementari di Axel De Biasi, che ha regalato al Mendrisio un traguardo importante.
Ora, però, arriva la vera sfida: da sabato bisogna fare punti e vittorie per recuperare fiducia e serenità in un ambiente tutt’altro che tranquillo. La salvezza è difficile, molto difficile, ma non impossibile: il Mendrisio deve crederci.