Skip to content

Il Mendrisio torna a punti nel derby

De Biasi-1

Mister Amedeo Stefani: “Buona prestazione. In casa della capolista per giocarcela”

da L'Informatore (Edizione N°37, 15 settembre 2023)

Riccardo Vassalli) Il Mendrisio di mister Stefani è tornato a fare punti dopo due weekend di ‘digiuno’. Il derby di Prima Lega andato in scena al Comunale contro i cugini del Taverne è terminato sul punteggio di 1-1, ma ha comunque fornito buone indicazioni all’allenatore momò.

Davanti a un buon numero di spettatori, la compagine biancorossonera è sempre restata in partita e non si è persa d’animo quando le “aquile giallonere” hanno trovato il vantaggio al quindicesimo minuto con Seferaj. Ma soprattutto, il Mendrisio ha saputo fare di necessità virtù dovendo rinunciare ancora a diversi elementi importanti nello scacchiere. Oltre alla reazione collettiva, la buona notizia giunge anche dall’infermeria: Bini ha recuperato dall’infortunio ed è tornato mettendo la firma sull’1-1 a otto minuti dal fischio finale.
Con il punto raccolto nel derby, il Mendrisio è salito a quota otto punti in classifica, che vede Rey e compagni occupare l’esatta metà della graduatoria con l’ottava posizione. Del derby contro il Taverne e della trasferta in casa del Kreuzlingen capolista ne abbiamo parlato con mister Stefani.
"Secondo me – analizza l’allenatore -, abbiamo svolto una buona prova per quel che riguarda la gestione della palla e nella voglia di avere sempre il dominio del campo e dell’avversario. Poi, dobbiamo essere anche bravi ad accettare il verdetto del campo. E il campo ci ha detto che per poterla vincere bisognava fare qualcosina in più. La prestazione c’è stata e ci siamo impegnati in settimana per migliorare dove c’è bisogno”.
 Abituato a vincere e dominare in Seconda Interregionale, abbiamo chiesto al mister del Mendrisio come ha gestito le due sconfitte consecutive. “Quando sei abituato a giocare per portare a casa la posta piena, affrontare successivamente una nuova categoria può essere complicato. Sapevamo che settembre sarebbe stato un mese complicato. Ci vuol equilibrio nel valutare e nel gestire le situazioni: in queste settimane abbiamo dovuto fare a meno di giocatori importanti come Cataldo, Bini, Tarchini, Mascazzini, Martinelli, De Biasi e nell’ultima partita anche di Gibellini per squalifica”.
E ancora: “La Prima Lega mi piace perché è stimolante confrontarsi contro avversarie attrezzate e che non abbassano mai la guardia. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile”.
Martorana e compagni saranno impegnati sabato pomeriggio in casa del Kreuzlingen, leader del Gruppo 3 con 15 punti. “Ci aspetta - conclude Stefani - una trasferta lunga. Sono convinto che i ragazzi sapranno sfoderare una bella prestazione. Questo gruppo ha sempre risposto presente quando doveva dimostrare qualcosa. Noi andiamo lì per giocarcela, poi vedremo se e quanto gap c’è dalla prima in classifica”.