FC Mendrisio News

Il Mendrisio scivola in fondo alla classifica

Scritto da FC Mendrisio | 14 mar 2025

Weekend nero per i momò, sconfitti e scavalcati dall’Uzwil

da L'Informatore (Edizione N°10, 7 marzo 2025)

Riccardo Vassalli) Si può rialzarsi dopo aver toccato il fondo. Anzi, bisogna rialzarsi dopo aver toccato il fondo. È la convinzione con cui deve e dovrà convivere il Mendrisio dopo l’ennesimo fine settimana infelice in Prima Lega. Perché se è vero che dalla tana del San Gallo U21 è difficile uscirne con dei punti in saccoccia, è anche vero che i risultati provenienti dagli altri campi non hanno certo contribuito a un miglior quadro generale. Sì, il Mendrisio è in difficoltà e, per la dirla in modo drastico, ha toccato il fondo. Quello della classifica del Gruppo 3 di Prima Lega, abbandonato dall’Uzwil e pericolo più lontano per un Linth 04 che sembra averci preso gusto nel tentare la fuga dalla retrocessione. In pieno pericolo, adesso, ci sono finiti i momò, sconfitti alla Lidl Arena con un secco 3-0.
Confrontato con assenze pesanti (Becchio, Martinelli, Rey, tutti per squalifica), mister Stefani conferma la difesa a tre con Cariglia, Kabamba, De Biasi davanti al portiere Vidovic. Lape e Okaingni a fare la spola sulle fasce e Bianchi e Rossini in cabina di regia; Cattaneo dietro al tandem offensivo composto da Gibellini-Guarino.
Che fosse una giornata storta per i biancorossoneri lo si è capito fin dalle prime battute, quando Canoski al settimo minuto insacca l’1-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È l’inizio della fine. Perché i ticinesi non abbozzano la reazione e, anzi, vengono tenuti a galla da due interventi di Vidovic. Ma prima della pausa il nuovo patatrac, ancora su calcio d’angolo: la U21 del San Gallo colpisce ancora su palla ferma con König al 41esimo, mentre al 44esimo cala il tris da calcio di rigore su gentile concessione del direttore di gara. Un regalo bello e buono che complica definitivamente la partita di Rossini e compagnia.
Finisce senza troppi sussulti la partita dei momò, ora attesi all’esame YF Juventus per il secondo – e ultimo – round di qualificazione alla prossima edizione di Coppa Svizzera. Una delle ultime opportunità per raddrizzare una stagione fin qui deludente. Anche il bilancio dei precedenti suggerisce al Mendrisio di prestare la massima attenzione al YF Juventus, finora trionfante in otto dei dodici incroci fin qui disputati.

Classifica:
Kreuzlingen (37), Wettswil-Bonstetten (34), San Gallo U21 (33), Winterthur U21 (32), Tuggen (32), YF Juventus (29), Taverne (29), Eschen/Mauren (27), Höngg (25), SV Schaffhausen (24), Kosova (23), Collina d’Oro (22), Freienbach (22), Linth 04 (21), Uzwil (15), Mendrisio (13)

Prossimi impegni:
Sabato 15 marzo, 16:00, Zurigo, YF Juventus-Mendrisio, 2° turno qualificazione Coppa Svizzera
Sabato 15 marzo, 15:30, Coldrerio, Raggr.CCB-Mendrisio, Allievi A, Quarti di finale Coppa Banca Stato
Sabato 15 marzo, 15:30, Mendrisio-GC Biaschesi, Adorna, Allievi B1
Sabato 15 marzo, 13:30, Mendrisio-Sassariente, Adorna, Allievi C1

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: