Skip to content

Il Mendrisio rincorre le emozioni di Coppa per provarci di nuovo

IA1A2648-1

Rinviata la sfida contro l’Eschen/Mauren, i momò si concentrano sul turno di qualificazione a Muttenz

da L'Informatore (Edizione N°42, 18 ottobre 2024)

Riccardo Vassalli) Settimana “inedita” in casa Mendrisio. Pronti a scendere in campo di mercoledì nel posticipo infrasettimanale contro l’Eschen/Mauren, i ragazzi di Amedeo Stefani sono stati costretti “ai box” a causa del rinvio dello stesso dovuto alle abbondanti precipitazioni che si stanno riversando (anche) nel Mendrisiotto in questi giorni. Per vedere all’opera i momò – reduci da un buon momento di forma – bisogna aspettare ancora qualche ora. Cambiano anche le priorità della squadra di Stefani con il focus interamente spostato sulla preparazione alla partita di qualificazione alla prossima edizione di Coppa Svizzera, traguardo già centrato nella passata stagione e che ha regalato la sfida al Comunale contro il Lucerna.
Come ormai da (triste) abitudine, il Mendrisio sarà chiamato a inseguire l’obiettivo oltre Gottardo. Da sei anni a questa parte, infatti, tutte le partite di qualificazione alla Coppa Svizzera si sono svolte lontane dal Comunale. E, in caso di accesso al prossimo turno, il percorso è già segnato con l’eventuale sfida in marzo a casa della vincente tra Linth 04 e YF Juventus.
Ad attendere i biancorossoneri è pronto il SV Muttenz, compagine a sua volta militante in Prima Lega e – come i ticinesi – impegnata nella rincorsa per abbandonare l’ultima posizione. L’incrocio con i rossoneri del Canton Basilea non è una prima assoluta. Il primo, e finora unico, precedente risale al 2010 – sempre in occasione di un turno di qualificazione -, quando al Comunale il Mendrisio-Stabio di Dossena si impose per 3-0 con le firme di Cipolletti, Bustamante e Salerni.
Nella scorsa stagione, il Mendrisio ha dato il meglio di sé nel percorso per guadagnarsi un posto nel tabellone principale di Coppa Svizzera. Schötz e Wohlen sono state le vittime nell’ultimo cammino verso la gloria. Emozioni che hanno portato, come noto, alla prestigiosa sfida di agosto contro il Lucerna. Il FC Mendrisio lancia nella giornata odierna un video sui propri canali social con Stefano Gibellini e Matteo Martorana, protagonisti a suon di gol nelle qualificazioni precedenti.

“Quello contro lo Schötz – ricorda Gibellini – non è stato di certo il gol più bello, ma sicuramente tra i più importanti perché ci ha permesso di qualificarci al tabellone principale”.
“Da quella zona cerco sempre il secondo palo a giro – dice invece Martorana ricordando la prodezza contro il Wohlen - È stato un onore per me aiutare il Mendrisio ad andare avanti”. “Contro il Lucerna – carica Gibellini – è stata un’emozione unica, che speriamo di poter rivivere. Daremo tutto per regalarci un’altra gioia così”.

In attesa di capire come evolverà il percorso in Coppa del Mendrisio “dei grandi”, il settore giovanile avanza al prossimo turno di Coppa Ticino. In settimana sono arrivate le vittorie degli Allievi A e B, rispettivamente per 0-2 (doppietta di Pupo) e 0-3 (Pepi, Solimine e Aspesi) sui campi di Raggruppamento San Bernardo e Stabio.

La classifica :
Kreuzlingen (25), Tuggen (22), YF Juventus (21), Wettswil-Bonstetten (20), Winterthur U21 (19), San Gallo U21 (17), Kosova (15), SV Schaffhausen (15), Taverne (15), Höngg (14), Eschen/Mauren (11*), Collina d’Oro (11), Linth 04 (10), Freienbach (9), Uzwil (8), Mendrisio (6*)
*Una partita in meno

Settore giovanile:
YL A, R.A.Malcantone-Mendrisio 1-2
YL B, Sassariente-Mendrisio 3-2
C1, Mendrisio-Team 2 Ponti 2-2

Prossimo impegno:
Sabato 19 ottobre, 17:00, Muttenz-Mendrisio, primo turno di qualificazione Coppa Svizzera
Sabato 19 ottobre, 14:00, Stella Capriasca-Mendrisio, C1
Domenica 20 ottobre, 14:30, Comunale, Mendrisio-San Zeno, YL A
Domenica 20 ottobre, 18:00, Chiasso-Mendrisio, YL B

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: