Skip to content

Fermata la capolista per ritrovare il morale

image00130

Si sblocca Becchio e i momò tornano a punti: buon pari contro la prima della classe

da L'Informatore (Edizione N°40, 4 ottobre 2024)

Riccardo Vassalli) L’esame più importante nel momento più delicato. Il Mendrisio di Amedeo Stefani insegue ancora la prima gioia della stagione, ma lo fa con un’iniezione di fiducia e consapevolezza vitali per poter riemergere dalle sabbie mobili. Sì, perché al Comunale di Mendrisio nell’ultimo turno di Prima Lega è sbarcato lo YF Juventus capolista e protagonista del Gruppo 3. Ma se gli uomini di Bauert pensavano di venire in gita a Mendrisio nel weekend della Sagra dell’Uva, si sono dovuti presto ricredere.
Il 3-5-2 disegnato da Stefani e Reclari ha forse colto di sorpresa anche la prima della classe. In difesa spazio a Castellan al fianco di Kabamba e Cossu, Lape e Brancher avanzati di qualche metro per impossessarsi di tutta la fascia con gli scudieri Rossini, De Biasi, Rey in cabina di regia. Tandem offensivo composto da Becchio e Gibellini. Che il Mendrisio ha voglia di ruggire lo si intuisce fin dalle prime battute: il primo a provare a rompere l’equilibrio è De Biasi con una conclusione da fuori che trova la deviazione degli ospiti. I biancorossoneri sono determinati nel regalare un pomeriggio da “vecchi tempi” al pubblico del Comunale, ma è lo YF Juventus a sbloccare il punteggio prima della pausa: Avdijaj approfitta di un’indecisione in difesa e supera Vidovic confermando la sua media gol da urlo (un gol a partita).
Se c’è un sentimento che non appartiene ai momò è la paura. I brutti pensieri vengono scacciati via pochi secondi dopo la ripresa con la prodezza di Andreas Becchio, alla prima rete ufficiale in campionato. Intuizione al volo e palla sotto al sette, poi via ad esultare con tutta la squadra verso la panchina: un segnale di forza e compattezza per gridare forte a tutti “stiamo tornando”.
Perché al cospetto della capolista, il Mendrisio non sfigura e anzi. Una doppia punizione da posizione defilata di Felici mette i brividi al YF Juventus, che dalle parti di Vidovic si affaccia poco e timidamente. L’1-1 regge fino al triplice fischio finale dell’arbitro, scandito dagli applausi convinti di chi è altrettanto convinto di vedere la luce in fondo al tunnel.
Dopo la buona dose di fiducia, Rey e compagni sono ora attesi a una nuova prova domani pomeriggio in casa del Wettswil-Bonstetten (16:00 il fischio d’inizio).

Classifica
YF Juventus (20), Kreuzlingen (19), Tuggen (16), San Gallo U21 (16), Wettswil/Bonstetten (15), Winterthur U21 (15), Höngg (13), SV Schaffhausen (12), Taverne (12), Eschen/Mauren (11), Kosova (11), Linth 04 (9), Collina d’Oro (8), Uzwil (6), Freienbach (6), Mendrisio (3).

Settore giovanile
YL A, Bellinzona-Mendrisio 2-1
YL B, Mendrisio-AC Bellinzona-ACR 0-2
C1, Mendrisio-Rapid Lugano 2-2

Prossimi impegni
Sabato 5 ottobre, Wettswil/Bonstetten-Mendrisio, Prima Lega, 16:00
Sabato 5 ottobre, Rapid Lugano-Mendrisio, YL B, 13:30
Sabato 5 ottobre, Bellinzona-Mendrisio, C1, 14:30
Domenica 6 ottobre, Adorna, Mendrisio-Rapid Lugano, YL A, 14:30

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: