Skip to content

Mendrisio, con Rossini e Okaingni torna il sorriso

Okaingni-1

Esattamente un mese dopo l’ultima volta, il Mendrisio torna a vincere: battuto il Gossau 2-0.

da L'Informatore (Edizione N°39, 29 settembre 2023)

Riccardo Vassalli) Esattamente a un mese di distanza dall’ultima volta, il Mendrisio torna a vincere. Il meritato premio dopo un periodo di astinenza durato quattro partite (tre sconfitte e un pareggio ndr), nelle quali la squadra di Stefani non si è mai data per vinta anche a fronte di risultati apparsi forse troppo severi rispetto a quanto visto in campo. Capitan Cataldo e compagni salderanno più in là i conti con la cabala. Al Comunale si è tornati a fare festa grazie al 2-0 rifilato al Gossau nel pomeriggio delle “prime volte” di Rossini e Okaingni. 
Tornato in campo dopo l’amara beffa subita sul campo del Kreuzlingen capolista nel precedente turno, il Mendrisio torna a indossare il suo abito migliore con quasi la totalità della rosa a disposizione del tecnico momò. Il Gossau prova a spaventare il Comunale nelle prime battute di gara: Cataldo salva e lancia un messaggio chiaro. Dopo una fase di studio, il Mendrisio prende coraggio e non si ferma più. Al 24esimo ci provano in sequenza Bini, Martinelli e Mascazzini. Il portiere avversario Lenz abbassa la saracinesca e tiene a galla i suoi. Prima della pausa c’è spazio per altri brividi: sono gli ospiti a cercare il vantaggio al 38esimo con un’iniziativa salvata sulla linea da De Biasi. 
È l’ultima occasione della partita per il Gossau. Nella ripresa, infatti, c’è solo il Mendrisio. Il meritato vantaggio arriva al 73esimo con la prima marcatura di Riccardo Rossini davanti al proprio pubblico. Il gigante ex Varese si inserisce con i tempi giusti sul cross perfetto dalla sinistra di Nicastri e di testa insacca l’1-0 che “scioglie” i biancorossoneri. Pochi minuti dopo, solo la traversa nega la gioia del gol a Mascazzini. Ma il Mendrisio continua a premere forte: all’89esimo Brancher si fa ipnotizzare da Lenz nell’uno contro uno con l’estremo difensore avversario. E allora, prima della fine, la scena se la prende tutta Alex Okaingni, imprendibile nell’involata verso l’area avversaria, abile a saltare i difensori e infilare il 2-0 che riaccende il sorriso del Mendrisio. “Sono tre punti che ci danno morale e fiducia. Abbiamo voluto fortemente questa vittoria. Sono chiaramente contento per il gol, ma soprattutto per aver contribuito a far uscire la squadra da un momento negativo”, sono le dichiarazioni del match winner Okaingni rilasciate al canale ufficiale del club a fine partita. 
Archiviato il successo casalingo, il Mendrisio di mister Stefani cerca fiducia e continuità domani nella trasferta in casa del Balzers, fanalino di coda del Gruppo 3 e assetato di punti. 

La classifica: 1. Kreuzlingen 18 punti, 2. Höngg 16, 3. Eschen/Mauren 14, 4. Winterthur U21 14, 5. YF Juventus 14, 6. Freienbach 14, 7. Mendrisio 11, 8. GCU21 11, 9. Taverne 10, 10. Kosova 10, 11. Linth 04 9, 12. Wettswil 9, 13. Uzwil 9, 14. Tuggen 8, 15. Gossau 5, 16. Balzers 0.