Skip to content

Cento anni di passione bianconerorossa

IMG_8148

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni di vita del Football Club Mendrisio, tra le varie iniziative proposte alla popolazione della Città e ai simpatizzanti bianconerorossi, v’è anche la pubblicazione di un libro. Un volume, intitolato “Cento anni di passione bianconerorossa” che racconta il secolo di vita del Club.

Il libro nasce dalla volontà di ripercorrere le gesta, non solo sportive, che hanno caratterizzato i cento anni di vita del sodalizio sportivo del Magnifico Borgo. Gesta che sono raccontate in ampia parte dalle persone che hanno vissuto il Club. Dopo aver dissipato i dubbi sull’anno di fondazione – dovuti alla presenza, in precedenza, di un’altra squadra di calcio, l’Associazione Calcio Mendrisio – ci si immerge nelle vicende e nei personaggi legati al sodalizio. Un giocatore dell’FC Star (la squadra della nota fabbrica Riri) e uno dell’allora FC Mendrisio raccontano la nascita dell’FC Mendrisiostar, realtà che in poco tempo permette a Mendrisio di avere una squadra in Lega Nazionale B. Anni d’oro che hanno visto calcare il campo dello stadio Comunale giocatori di fama mondiale e piccole stelle pronte ad entrare nella storia del calcio svizzero. Due su tutti? José Altafini e Claudio Sulser.
Nella raccolta si raccontano anche vere e proprie “bandiere” (anche se non tutti amano essere definiti così): Jeky Croci, Ciano Caccia, Aldo Allio e tanti altri ancora. Ad Allio tocca inoltre raccontare il celeberrimo goal segnato al Basilea in Coppa Svizzera, probabilmente la vittoria più gloriosa del Mendrisiostar.
Grazie al “pres” Renzo Zanotta si vivono gli anni a ridosso del Duemila con un curioso aneddoto: una possibile unione d’intenti con i cugini rossoblù. Spazio anche ai protagonisti dell’ultima fatica: ovvero la vittoria, la stagione scorsa, del campionato di Seconda lega interregionale.
Un capitolo è invece dedicato al movimento giovanile: dai “terribili” ragazzini che nel 1985 hanno fatto incetta di titoli alla sezione giovanile odierna. Senza dimenticare una squadra davvero speciale. E poi il colore. Quello dei tifosi storici e dei diversi gruppi organizzati che hanno accompagnato i propri beniamini nel corso degli anni. Una storia, come detto, raccontata dai protagonisti.
“Raccontiamo la storia di un sodalizio che, pur di paese, qualche volta ha conosciuto momenti di grande successo a livello nazionale, con la militanza per lunghi anni in Serie B – spiega il presidente del Comitato per i festeggiamenti del centenario Carlo Croci –. Un Club caratterizzato dal fatto di essere sempre rimasto con le radici ben radicate nel territorio e nel tessuto sociale ed economico, con figure emblematiche del nostro borgo che ne sono state i condottieri”.
“Dopo tanti personaggi illustri che hanno guidato questo club, mi riferisco in particolare agli avvocati Pierluigi Rossi e Giorgio Maspoli, è per me un vero onore essere il Presidente nell’anno del centenario dalla fondazione del nostro club – commenta, dal canto suo, il presidente dell’FC Mendrisio Sebastiano Pellegrini –. Il libro commemorativo è stato fortemente voluto dal Comitato organizzatore per segnare una pietra miliare della storia, per certi tratti gloriosa, della società. Ne è nata una raccolta di testimonianze vere e spontanee di persone che hanno vestito, di fatto o simbolicamente con il cuore, la nostra bellissima maglia a scacchi, tutte accomunate dalla grande passione per l’FC Mendrisio. Da qui, l’azzeccatissimo titolo del libro”.

Il libro – curato graficamente e stampato da Tipo Print SA – può essere acquistato durante le partite casalinghe allo stadio Comunale oppure direttamente online cliccando qui.