Skip to content

Bini e Gibellini non bastano al Mendrisio

52f51d00-7abc-4df6-985b-0131603116b3

Sul doppio vantaggio alla pausa, i momò vengono puniti da Sabanovic. Sugli scudi Vidovic

da L'Informatore (Edizione N°42, 20 ottobre 2023)

Riccardo Vassalli) Il mal di trasferta prosegue. Il Mendrisio di Amedeo Stefani insegue ancora il primo successo oltre Gottardo e può mordersi le mani per quanto lasciato sul campo del Linth 04 nello scorso weekend.
Privo degli squalificati Mascazzini e Martinelli, il Mendrisio ha approcciato la trasferta in terra glaronese come spesso accade: con il piede schiacciato sull’acceleratore e con la volontà di creare da subito le migliori occasioni. Passa, infatti, solo un quarto d’ora prima che Riccardo Bini sblocchi la contesa con un colpo di testa a trafiggere Dabic sul perfetto e millimetrico traversone di Rossini. 
La rete del vantaggio galvanizza il Mendrisio. I momò continuano a spingere e al 23esimo piazzano il raddoppio con l'ottava rete in campionato di Stefano Gibellini, il più lesto di tutti in area a insaccare un’azione ben sviluppata sulla destra. Ma è forse l’ultimo vero acuto di un Mendrisio che, con il passare dei minuti, crolla nel rendimento e nella tenuta mentale. 
Il Linth 04 intuisce e guadagna campo e fiducia avvertendo i ticinesi con un calcio d’angolo, su cui sviluppi ci mette una pezza Vidovic. Quello tra l’attacco glaronese e l’estremo difensore momò è un duello che perdurerà per gran parte della partita. Il portiere 22enne nulla ne può, però, sulla rete che rimette in carreggiata i gialloneri negli istanti successivi alla pausa. L’ex Rapperswil Sabanovic anticipa tutti e insacca la rete del 1-2. È sempre il capitano del Linth 04 a cogliere il pareggio per il definitivo 2-2 al 73esimo, insaccando di sinistro un’azione avviata nell’area dei padroni di casa con un contatto dubbio tra un difensore locale e Gibellini. 
Incassato il 2-2, il Mendrisio non ha avuto il guizzo per reagire. Prima ancora Vidovic e poi Damo salvano i biancorossoneri dalla possibile sconfitta. Per Rey e compagni si tratta del terzo pareggio consecutivo in campionato, che allunga sì la striscia di imbattibilità a quattro partite, ma porta con sé anche più di un rammarico. 
Il Mendrisio tornerà in campo domani pomeriggio per il primo turno di qualificazione alla prossima edizione di Coppa Svizzera. Appuntamento in casa dei pari categoria del Wohlen, undicesimi in classifica nel Gruppo 2 di Prima Lega con 11 punti fin qui collezionati. 

La classifica:
1. Kreuzlingen 22 punti, 2. Höngg (21), 3. Eschen Mauren (18), 4. Winterthur U21 (18), 5. YF Juventus (18), 6. GC U21 (18), 7. Freienbach (15), 8. Mendrisio (14), 9. Taverne (14), 10. Kosova (14), 11. Wettswil-Bonstetten (14), 12. Linth 04 (13), 13. Tuggen (12), 14. Uzwil (11), 15. Gossau (8), 16. Balzers (3).

Settore giovanile:
All. A YL: Chiasso-Mendrisio 3-6
All. B YL: Mendrisio-Sassariente 3-2
All C YL: Chiasso-Mendrisio 1-1