Il Club

Un concetto semplice

Il FC Mendrisio vuole essere sempre meglio ancorato nella realtà della nuova Città di Mendrisio. Ambisce a essere un positivo centro di interesse per le famiglie e i giovani della Città, attraverso la collaborazione e l’aggregazione sociale. Il tutto con mezzi adeguati reperiti sul territorio, ma senza fare voli pindarici. Il passo secondo la gamba.

Le linee guida del FCM

Filosofia sportiva

• Instaurare la giusta ambizione in un percorso di crescita sportiva e personale,
  • Valorizzare il senso di appartenenza al gruppo e alla società,
  • Stimolare il raggiungimento degli obiettivi sportivi, promuovere il massimo impegno, personale, nel rispetto delle fondamentali regole del Fair – Play.

Educazione sportiva

• Insegnare il rispetto per la società, gli allenatori, i compagni, gli arbitri e gli avversari,
  • Promuovere il valore di avere una vita regolare e una sana alimentazione.

Formazione sportiva

• Avvalersi di istruttori qualificati e sostenuti dalla commissione tecnica,
  • Sostenere l’aggiornamento e il confronto continuo fra allenatori e responsabili tecnici,
  • Definire una programmazione adeguata per ciascuna categoria,
  • Stabilire obiettivi chiari e raggiungibili per la formazione tecnica individuale e, conseguentemente, per la formazione in ambito tattico.

Un sodalizio radicato nel territorio

Dal 2004, la Città di Mendrisio è in costante trasformazione e, dal 2013, dopo 3 aggregazioni comunali, Mendrisio conta circa 14’500 abitanti.
In seguito alla trasformazione del territorio comunale, anche il Football Club si trova confrontato con nuove sfide e opportunità.
Durante l’Assemblea Generale Straordinaria del 26 novembre 2012, i delegati, su sollecitazione del Sindaco Carlo Croci, decidono di rilanciare il Club avvicinandolo alla nuova realtà della Città di Mendrisio.
Le redini del Consiglio Sociale e del Comitato del Football Club vengono conferite ad una dirigenza rinnovata.

Mendrisio, Terra di Calcio – storia in pillole

• 1917: nascita dell’associazione
  • 1924: fondazione del FC Mendrisio
  • 2006: fusione con FC Stabio e nascita del FC Mendrisio-Stabio
  • 26.11.2012 – scioglimento del FC Mendrisio Stabio e rinascita del FC Mendrisio

Un paio di fatti salienti

• 1971: batte Basilea 2-0 ai 1/4 di finale
  • 1983: 1/8 di finale, Mendrisio (LNB) batte Basilea (LNA) 2-1

Organigramma

Il nuovo presidente del FCM è l’avv. Sebastiano Pellegrini. Il comitato, che dovrà essere ratificato dall’assemblea autunnale, è composto da: Giovanni Medici, segretario, Luca Roncoroni, vice presidente, Luca Rossi, cassiere, Carlo Croci, Fiorenzo Casali, Roland Von Mentlen e GianMaria Pusterla, membri.