Quattro su quattro. Miglior inizio non poteva essere in questo campionato per il FC Mendrisio, in una categoria per certi versi sconosciuta e ricca di insidie.

Insidie che si sono confermate appieno durante l’incontro che vedeva i locali opposti ai Kickers di Lucerna, disputatosi sabato 31 agosto in una splendida serata estiva al Comunale di Mendrisio (e su un terreno in condizioni ottimali).

Il rotondo risultato finale, 4-1, non deve infatti trarre in inganno. Dopo un ottimo inizio, giocato prevalentemente nella metà campo avversaria, i locali sono passati in vantaggio grazie ad un magistrale calcio di punizione di Mascazzini che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

Da questo momento in poi, però, la squadra si è un po‘ disunita, con gli avversari ad approfittarne ed a rendersi pericolosissimi in almeno due occasioni, dove solo la bravura e l’istinto di Capitan Cataldo hanno evitato la capitolazione.

La ripresa inizia nel miglior modo possibile. Dapprima l’espulsione di un giocatore ospite, ed in seguito, al 5‘ minuto, il raddoppio con una ulteriore prodezza di Mascazzini con un tiro da fuori area.

Sul 2-0, e con l’uomo in più, è però sopraggiunto un pericoloso „rilassamento“, la cui logica conseguenza ha portato alla rete degli ospiti, al 15‘ minuto.

Mister Tami è pertanto corso ai ripari, apportando qualche modifica a livello tattico tramite alcune sostituzioni. Tra i subentrati, i due marcatori che hanno reso il risultato sicuro e rotondo: dapprima Giovio, al 75‘, dopo una bella azione in velocità terminata con un bel tiro in diagonale, ed in seguito con Sebastiano Croci-Torti in chiusura con un altrettanta bella rete dopo una veloce azione in contropiede.

Una rete, quest’ultima, che è stata salutata da pubblico e compagni con grande entusiasmo, visto che Sebastiano era al rientro dopo molti mesi a causa di un brutto infortunio. Un vero e proprio „acquisto“ che il FCM si ritrova in casa!

Prossimo impegno per i ragazzi di Tami sabato 07 settembre alle ore 17.00 in quel si Sarnen. Squadra che occupa attualmente l’ultima posizione in classifica, ma che i Momò, facendo tesoro di quanto successo contro i Kickers, non dovranno assolutamente sottovalutare.